AGROFORESTALE – MANDORLO – PISTACCHIO-NOCE

Offriamo diversi e interessanti prodotti agroforestali per coltivare e ottenere il massimo rendimento dalla terra. Alternative come mandorla,  pistacchio e noci. Adatte per la coltivazione su terreni inutilizzati.

Il cambiamento climatico non è una novità e ci sono sempre più indicatori che mostrano che questo fatto è una realtà. Inoltre, non resta che vedere anno dopo anno il numero di ettari di aranci che si perdono a causa di inverni caldi e gelate tardive.

Per questo molti professionisti del settore agroforestale consigliano colture alternative come le piantine di mandorlo a fioritura tardiva , dove troverete varietà come Vairo , Guara , Lauranne , Marinada , Penta o Mardía , la cui fioritura successiva le salva dalle spaventose gelate di la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, tipici del clima mediterraneo e valorizzati dai cambiamenti climatici.

In questo senso, numerose aziende agricole in Sicilia stanno già scommettendo sull'ottenere redditività dai loro terreni piantando altre varietà agroforestali, come le piantine di mandorlo a fioritura tardiva. Un'opzione perfetta per sfruttare i campi vuoti ideali per questo tipo di frutta.

Vantaggi delle piantine di mandorle a fioritura tardiva
Resistenti, autofertili e ultra produttive, ecco come sono le piantine di mandorlo. Un tipo di pianta agroforestale il cui frutto, il mandorlo, è molto apprezzato e richiesto in pasticceria, anche in cosmesi. Ecco perché all'interno del mercato della frutta secca, la mandorla è al primo posto sia a livello nazionale che internazionale , aumentando ogni anno la sua produzione in tutto il mondo.

Ampia varietà di piantine di mandorle: Vairo, Guara, Lauranne, Marinada, Penta o Mardía
Fioritura tardiva . Il mandorlo Mardía, ad esempio, fiorisce 20 giorni dopo la varietà Guara.
Hanno un'elevata tolleranza alle malattie e un frutto di buona qualità